Il trasloco può essere un momento stressante, sia che lo si debba gestire da soli sia che venga coinvolta tutta la famiglia: tra scatoloni da preparare, valigie da riempire e mobili da spostare, cambiare casa sembra a volte un’impresa titanica.
Come fare allora per organizzare un trasloco intelligente? Ecco qualche consiglio utile.
Come fare un trasloco intelligente
1) Affidarsi a professionisti del settore
Molte persone sono convinte che optando per il fai da te si riesca a risparmiare molto sul costo complessivo del trasloco. In effetti, senza rivolgersi a personale specializzato (che opera con mezzi propri) traslocare può sembrare più conveniente. Ma in realtà non è sempre così. Gestendo tutte le operazioni in autonomia, infatti, si potrà forse spendere meno soldi, ma in compenso si guadagnerà in ansia e stress. Fare un trasloco non è semplice e richiede tanto tempo ed energie: bisogna imballare con cura tutto ciò che si desidera portare con sé, prestare attenzione a non dimenticare nulla e sistemare tutto nella nuova casa, tutte attività che, per essere eseguite al meglio, richiedono un’organizzazione impeccabile.
Come fare allora per salvare capra e cavoli e cioè fare il trasloco con la maggiore efficienza possibile e al tempo stesso non spendere una fortuna? Una soluzione possibile consiste nel dividere i compiti, tenendo per sé le operazioni più facili e veloci e affidandosi invece a una ditta esperta per tutto il resto. Per fare un esempio pratico, se volete portare con voi nella nuova casa i vostri libri, i vestiti o i gioielli potete anche organizzarvi autonomamente con i vostri mezzi; per trasportare un tavolo da pranzo o il divano, invece, è meglio contare sull’aiuto di professionisti qualificati, in grado di gestire con la massima efficacia le attività più complesse.
2) Confrontare i preventivi
Se avete scelto di rivolgervi a una ditta specializzata per organizzare il vostro trasloco, dovete decidere qual è la migliore in rapporto alle vostre esigenze. Un buon metodo per scegliere l’azienda di traslochi a cui affidarvi è confrontare i diversi preventivi. Così facendo avrete un quadro più completo dei diversi servizi offerti e potrete scegliere in tutta serenità la ditta che assicura un miglior rapporto qualità-prezzo.
La Margherita, per esempio, offre un’ampia gamma di servizi a prezzi altamente competitivi. Presente a Milano e territori limitrofi, ma attiva anche sul resto del territorio nazionale e all’estero, l’azienda propone una pluralità di servizi, tra cui:
- Montaggio e smontaggio dei mobili
- Fornitura di scatoloni, imballaggi, pluriball, scotch ed estensibile
- Imballaggio (se non avete tempo per riempire gli scatoloni autonomamente)
- Noleggio piattaforma aerea
- Espletamento di tutte le formalità burocratiche legate al trasloco
Scegliendo La Margherita come partner per il vostro trasloco, inoltre, avrete garanzia di professionalità, trasparenza e affidabilità. L’azienda, infatti, risulta regolarmente iscritta all’albo degli autotrasportatori e ha tutti i permessi necessari per trasportare i vostri beni in totale sicurezza. Non solo: durante il trasloco, lo staff de La Margherita verifica con scrupolosa attenzione che tutti i soggetti coinvolti indossino gli appositi dispositivi di protezione individuale e collettiva, dalle scarpe infortunistiche ai guanti e ai caschi, in modo da ridurre drasticamente il rischio di infortuni sul lavoro.
Un aspetto che spesso non si prende in considerazione quando si effettua un trasloco, infatti, riguarda proprio la sicurezza: per questo i professionisti de La Margherita lavorano sempre nell’ottica della prevenzione, utilizzando nel modo più accorto possibile i diversi strumenti e i materiali necessari per il lavoro. Per fare un trasloco intelligente, la sicurezza è uno degli aspetti più importanti e affidando l’attività a personale qualificato, si eviterà di incorrere in prima persona in pericolosi rischi. Chi opta per il fai da te, infatti, deve necessariamente considerare che per effettuare un trasloco occorre svolgere le diverse operazioni in totale sicurezza, ma molto spesso questo aspetto viene dimenticato, con il conseguente aumento del rischio di infortuni.
3) Mettere ogni cosa al suo posto
Come abbiamo visto, per fare un trasloco intelligente è possibile svolgere alcune attività autonomamente e affidarsi invece a una ditta specializzata per le operazioni più complesse. A questo proposito, un consiglio utile consiste nel sistemare i diversi oggetti all’interno degli scatoloni in modo che non si rovinino, prestando particolare attenzione a quelli più fragili. Ricordatevi anche di non lasciare spazi vuoti nelle scatole, per evitare che gli oggetti custoditi all’interno si muovano. Per farlo basta inserire nelle fessure della carta di giornale; a questo punto non resta che sigillare gli scatoloni e trasportarli nella nuova casa.
Potrebbe interessarti anche: