Un trasloco è un’esperienza intensa. Certo, può essere molto stressante ed emotivamente gravoso – come ogni cambiamento significativo – ma anche stimolante e carico di aspettative.
Tra le operazioni più importanti da effettuare in vista di un trasloco, l’impacchettamento di oggetti fragili è senza dubbio una delle più delicate; tra questi, non possono mancare di certo piatti e bicchieri: elementi essenziali in ogni abitazione e che in alcuni casi sono anche portatori di un certo valore affettivo (e non solo), essendo eredità tramandate da nonne, zie o parenti più lontani.
Ecco allora alcuni consigli utili su come imballare piatti e bicchieri per un trasloco in tutta sicurezza.
Come imballare piatti e bicchieri per un trasloco: procurarsi il necessario
Per portare nella nuova casa piatti e bicchieri bisogna innanzitutto procurarsi il materiale necessario: se possibile, divisori in cartone per i bicchieri; e poi, carta da imballaggio, tessuti morbidi, asciugamani e giornali. Questi ultimi, però, potrebbero rilasciare l’inchiostro sulla porcellana, quindi bisogna prestare particolare attenzione sia nel momento dell’incarto sia quando si scartano i piatti una volta giunti a destinazione.
Come traslocare piatti e bicchieri: primo step, preparazione della scatola
Come imballare piatti e bicchieri per un trasloco? In questi casi è consigliabile utilizzare scatole di medie dimensioni. Il motivo è semplice: scatole troppo piccole diventerebbero numerose da portare, mentre, al contrario, contenitori eccessivamente grandi rischierebbero di essere troppo pesanti da muovere.
Una volta disposte le scatole, occorre preparare il fondo con il materiale di imballaggio prescelto, che siano giornali oppure tessuti: un passaggio fondamentale, perché è proprio l’imballaggio presente sul fondo della scatola che proteggerà piatti e bicchieri in caso di urti o cadute accidentali.
Un’altra accortezza da seguire per facilitare il trasloco di piatti e bicchieri consiste nel suddividerli per dimensioni, in modo che siano più semplici da imballare e occupino meno spazio.
Ecco qualche altro consiglio su come impacchettare i bicchieri per il trasloco:
- inserire nelle scatole, se presenti, anche bicchieri in plastica, che offriranno un’ulteriore protezione anche a quelli in vetro
- separare i calici dai bicchieri bassi, disponendoli in una scatola dedicata da imbottire preferibilmente con del pluriball
- dividere i piatti in ceramica da quelli in porcellana, utilizzando dunque due contenitori diversi per traslocarli
Come imballare i bicchieri per il trasloco
Focalizzandoci su come impacchettare i bicchieri per un trasloco, la prima operazione da compiere riguarda l’avvolgimento nella carta o nel pluriball. A tale proposito, il suggerimento è di cominciare sempre con i più grandi e pesanti, da posizionare sul fondo della scatola; quelli più piccoli e leggeri potranno invece essere messi più in superficie.
Per avvolgere i bicchieri, il modo più sicuro consiste nel disporre su una superficie piana la carta, il pluriball o il tessuto, sistemare il bicchiere in un angolo e arrotolarlo con delicatezza, infilando poi l’estremità del materiale da imballaggio nell’apertura del bicchiere stesso, fino a coprirlo completamente.
Un’altra opzione molto consigliata consiste nel munirsi di divisori in cartone per separare accuratamente tra loro i bicchieri più delicati negli scatoloni durante il trasporto.
Come imballare i piatti per il trasloco
Veniamo ora a come imballare i piatti per il trasloco, operazione, in verità, più semplice da effettuare rispetto alla sistemazione dei bicchieri.
Una volta suddivisi i piatti in porcellana da quelli in ceramica, per questi ultimi occorre innanzitutto dividere i piatti fondi da quelli piani e da quelli da dessert, inserendo tra ciascun pezzo un foglio di carta. Per l’imballaggio, invece, si raccomanda di utilizzare del pluriball. Dopo aver coperto il fondo della scatola con materiale di protezione, non resta che inserire i piatti in ordine e sigillare il contenitore.
Per quanto riguarda invece i piatti in porcellana, si consiglia di utilizzare un asciugamano o comunque un tessuto morbido per isolarli l’uno dall’altro. Una volta sistemati nella scatola, basta imballare il tutto con del pluriball e chiudere con del nastro adesivo.
Come imballare piatti e bicchieri per un trasloco: La Margherita ha tutto ciò che ti serve
Per capire come traslocare piatti e bicchieri in sicurezza è consigliabile non solo seguire i suggerimenti degli esperti, ma affidare l’intero trasloco a una ditta specializzata, in grado di affiancare il cliente in ogni fase del trasloco.
La Margherita fa esattamente questo: mettere a disposizione dei propri clienti un servizio a 360°, che faccia loro dimenticare tutto lo stress legato al trasloco. In particolare, La Margherita fornisce scatoloni, imballaggi, pluriball, scotch, estensibile e, a richiesta, anche scatole armadio. Ma non finisce qui: se non si ha tempo di riempire gli scatoloni, ci pensa lo staff de La Margherita, che per semplificare le operazioni di trasloco ai propri clienti ha incluso nella propria offerta anche l’esclusivo servizio di imballaggio. Per affrontare anche il trasloco più difficile senza pensieri.
Potrebbe interessarti anche: Trasloco e piante: come organizzarsi?