Sgomberi e traslochi sono due operazioni abbastanza simili, con la differenza che, mentre nel secondo caso gli oggetti vengono trasportati da un luogo all’altro, nel primo sono destinati alla discarica.
Se liberarsi dal superfluo sembra essere molto facile, in realtà non è così: spesso, infatti, rischiamo di buttare via oggetti che invece potrebbero essere ancora riutilizzati e di tenerne invece altri da cui avremmo potuto tranquillamente separarci.
Ecco allora alcuni consigli di La Margherita su come sgomberare casa da oggetti inutili in modo semplice ed efficace.
Come svuotare casa dalle cose inutili: l’importanza dell’organizzazione
Per liberarsi dagli oggetti inutili la prima regola da seguire consiste nell’essere organizzati. Se si è in procinto di sgomberare casa e occorre fare una cernita delle cose da tenere e da eliminare, è impossibile pensare di riuscire a portare a termine tutto il lavoro nell’arco di una sola giornata: meglio dunque segnare sul calendario delle possibili date in cui spezzare l’attività, in modo da trovarsi a ridosso del giorno dello sgombero con la maggior parte delle operazioni da svolgere già concluse.
Durante questo periodo di tempo, naturalmente, non bisogna nemmeno lasciarsi andare allo shopping sfrenato; è infatti necessario limitare gli acquisti allo stretto indispensabile, così da non accumulare ulteriori oggetti di cui poi ci si dovrà occupare.
Come sgomberare casa dagli oggetti inutili: chiedi aiuto
Nel momento in cui è imminente uno sgombero, occorre valutare con molta attenzione quali oggetti devono essere tenuti e quali, invece, andranno scartati. Un’operazione che deve eseguire necessariamente chi abita nella casa, ma che non per forza bisogna fare da soli.
Lasciare da parte la timidezza è il segreto per svolgere tutte le attività inerenti alla cernita degli oggetti di una casa da sgomberare in modo veloce ed efficace. Una telefonata ad amici o parenti può rivelarsi molto utile, permettendo di mettere il turbo a un’operazione, come quella della selezione delle cose da buttare e da tenere prima di uno sgombero, che altrimenti può essere molto lunga e laboriosa.
Lo butto o non lo butto? Lo metto in uno scatolone!
Capita a tutti di trovarsi faccia a faccia con oggetti che, anche se non si utilizzano da molto tempo, non si ha il coraggio di buttare via, magari perché sono legati a cari ricordi. Per non creare un impasse, il consiglio in questo caso è di riporre queste cose all’interno di uno scatolone, decidendo in un secondo momento cosa farne: forse alla fine si sceglierà di destinarli alla discarica; magari, invece, si porteranno nella casa nuova oppure si conserveranno in un luogo sicuro, come un garage o una cantina, in attesa di capire quale sarà il loro destino.
Come svuotare casa dalle cose inutili: il fattore cibo
Quando è in programma uno sgombero, ci si focalizza in particolare sugli oggetti, ma occorre tenere presente anche i generi alimentari, che senza dubbio rappresentano una quota importante delle cose contenute in casa. Se lo sgombero definitivo è previsto a breve, è consigliabile evitare di fare la spesa grossa e acquistare invece il necessario per la quotidianità (ricordandosi anche di controllare la data di scadenza dei prodotti) in modo da evitare sprechi e consumare tutto il cibo contenuto nel frigo e in dispensa prima di effettuare le operazioni finali di sgombero.
L’importanza di affidarsi a esperti del settore
Spesso le persone scelgono di organizzare autonomamente lo sgombero della propria casa, pensando in questo modo di risparmiare molti soldi. Se ciò corrisponde in parte a verità, è tuttavia lecito porsi delle domande prima di decidere di fare da sé: si è in grado di gestire le diverse operazioni con efficacia? Si riuscirà a finire il lavoro nei tempi previsti? Si hanno a disposizione i mezzi adatti per effettuare lo sgombero? Si sa come è organizzata la discarica del proprio comune?
Difficilmente i più riusciranno a rispondere compiutamente a tutti questi quesiti. Per questo il consiglio è affidare lo sgombero a una ditta specializzata, che sarà in grado di gestire le diverse attività con efficienza e professionalità.
La Margherita è una delle migliori aziende sul territorio di Milano e delle altre province lombarde cui rivolgersi per effettuare sgomberi e traslochi, distinguendosi per la celerità del servizio (lo staff della ditta è in grado di intervenire in appena 24 ore dal primo contatto) e per i prezzi competitivi. La Margherita, inoltre, offre anche un esclusivo servizio di ritiro dei mobili usati, portandoli nelle discariche autorizzate se non più utilizzabili o proponendo un preventivo qualora si trattasse di oggetti di pregio o ancora in buono stato.
Potrebbe interessarti anche: