Il lungo trasloco è terminato: ora, però, è arrivato il momento di sistemare casa, altra impresa che in un primo istante può apparirci monumentale. Tuttavia, con una pianificazione oculata e alcuni accorgimenti strategici basta poco per trasformare il caos post-trasloco in un ambiente domestico ordinato e accogliente.
Ecco allora alcuni consigli pratici su come sistemare casa dopo un trasloco.
Come organizzare casa dopo un trasloco: gli step da seguire
1. Pulire casa nuova prima del trasloco
La domanda “come sistemare casa dopo un trasloco” ti assilla? Niente paura: respira e procedi per gradi. Il primo step necessario è senz’altro quello di una “pulita generale” nella fase pre-trasloco, prima che mobili, pacchi e oggetti vari rendano alcuni punti della casa nuova inaccessibili. Armati allora di buon coraggio e con scopa, paletta, secchio alla mano procedi a spazzare, lavare i pavimenti e togliere eventuali ragnatele. Nella fase post-trasloco, vedrai che posizionare le cose in un ambiente sano e pulito ti farà iniziare il tutto con maggiore tranquillità.
2. Montaggio dei mobili
Per organizzare casa dopo il trasloco, innanzitutto monta i mobili prima di partire a posizionare qualsiasi oggetto. In questo modo non solo avrai più chiara la disposizione degli ingombri, ma ti potrai avvalere di utili spazi di archiviazione e appoggio durante la fase di spacchettamento.
3. Priorità alle stanze principali
Passiamo al vivo della questione “come sistemare casa dopo un trasloco”: se hai seguito con attenzione le regole di buona organizzazione di un trasloco (ovvero etichettare ogni scatolone con stanza di destinazione e oggetti contenuti), non dovrebbe essere difficile iniziare a trovare la corretta collocazione per il contenuto di ciascuna scatola. Inizia la sistemazione focalizzandoti sulle stanze principali come la cucina, la camera da letto e il bagno. Queste sono le aree cruciali per il tuo quotidiano, e organizzarle rapidamente ti restituirà un senso di normalità in mezzo al caos.
4. Eliminare l’inutile
Lo sappiamo: probabilmente hai fatto decluttering già in fase di preparazione degli scatoloni. Tuttavia questa fase post-trasloco è un altro buon momento per fare un’ulteriore selezione degli oggetti superflui. Man mano che procedi all’apertura degli scatoloni, valuta cosa puoi donare, vendere o riciclare. Meno oggetti da sistemare significano meno stress e più spazio nella tua nuova casa.
5. Sistemare una stanza per volta
Un’altra buona regola per chi vuole sapere come organizzare casa dopo un trasloco è evitare l’ansia di dover sistemare tutto in un solo giorno. Dopo aver organizzato i tre ambienti principali (cucina, camera da letto e bagno) concentrati sulle successive stanze, una per volta. Questo metodo graduale ti aiuterà a non perdere la calma e a mantenere un senso di controllo.
6. Organizzare per categorie
Un po’ come hai fatto per organizzare gli scatoloni, cerca di trovare una destinazione ai tuoi oggetti suddividendoli per categoria. Raggruppa, ad esempio, articoli simili come utensili da cucina, biancheria, elettronica, riponendoli in mobili e cassetti pensati ad hoc. In questo modo sarà più facile trovare ciò di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno.
7. Sfruttare lo spazio verticale
Per sapere come sistemare casa dopo un trasloco un’altra ottima idea è sfruttare al massimo lo spazio verticale nella tua nuova abitazione. Installa mensole, scaffali o armadi a parete per creare spazi di archiviazione aggiuntivi. Questo è particolarmente utile in ambienti medio/piccoli dove ogni centimetro conta.
8. Chiedere aiuto ai propri cari
Nessun trasloco si affronta da soli! Coinvolgi i tuoi familiari, i tuoi amici e chi ti sta a cuore per avere un aiuto: assegna compiti specifici in base alle abilità di ciascuno o in base alla singola camera. In questo modo, non solo alleggerisci il carico di lavoro, ma coinvolgi tutti nella creazione di un nuovo spazio familiare.
9. Personalizzare gli ambienti
Quando il più è fatto, arriva il momento di aggiungere un tocco personale alla nuova casa. Quadri, tende, cuscini o tappeti possono trasformare istantaneamente un ambiente anonimo in uno che riflette lo stile e la personalità di chi lo vive.
10. Pianificare con anticipo
La chiave per una sistemazione efficace post-trasloco è la pianificazione preventiva. Per questo, prima del trasloco, è utile creare un piano dettagliato sull’organizzazione della nuova casa.
Fai dei sopralluoghi e inizia a immaginare la disposizione di mobili, arredamento ed eventuali elementi aggiuntivi da acquistare. Questo semplice accorgimento ti aiuterà ad avere una guida precisa di cosa fare e a ridurre lo stress in fase di sistemazione.
11. Fatti aiutare da professionisti per il trasloco
Sapere come sistemare casa dopo un trasloco non può prescindere da una gestione ottimale ed efficace di tutta la precedente operazione di svuotamento e spostamento di mobili e arredi. Il consiglio è quello di rivolgersi a un’impresa specializzata come La Margherita per portare a compimento il trasloco senza troppo stress, fatica ed evitando eccessive perdite di tempo. In questo modo potrai arrivare alla fase di sistemazione della tua nuova casa in uno stato più rilassato e con energia sufficiente per portare a termine anche questa operazione con successo e nel minor tempo possibile.
Potrebbe interessarti anche: Consigli e trucchi per un trasloco veloce