Quando non si utilizza il garage unicamente per assicurare un ricovero alla propria auto, spesso si finisce per accumulare al suo interno un numero impressionante di oggetti, sia riposti in scatoloni che buttati alla rinfusa. Il risultato? In breve tempo lo spazio sarà pieno di cose inutili che tuttavia spesso si fa fatica a buttare via, anche a causa del legame affettivo che ci lega a esse, come un vecchio dondolo della nonna o il triciclo che nostro figlio usava ormai vent’anni fa.
Insomma, svuotare il garage può essere un’operazione davvero complessa, sia a livello sentimentale, per la ritrosia ad abbandonare alcuni oggetti ai quali siamo affezionati ma che comunque non usiamo, sia sul piano pratico. Il vero problema sorge nel momento in cui ci accorge di non avere più spazio a disposizione o quando si è in procinto di traslocare. A questo punto, bisogna evitare eventuali crisi di panico e tentare due strade possibili: una è quella del fai da te, consigliata solo se il garage è di piccole dimensioni e gli oggetti da portare via sono davvero pochi; l’altra consiste nel rivolgersi a una ditta specializzata, in grado di eseguire il lavoro in tempi certi e senza stress alcuno per il proprietario.
Come svuotare il garage organizzandosi per tempo
Come per qualsiasi sgombero o trasloco, anche per svuotare il garage l’organizzazione è tutto. Si tratta infatti di operazioni per le quali occorrono tempo e pazienza, che tuttavia non tutti hanno. Per questo è consigliabile affidarsi a professionisti qualificati, pronti a supportare il proprietario del garage consigliandogli le azioni che può intraprendere da solo per facilitare il lavoro e intervenendo poi per la gestione dei passaggi più complessi.
Per svuotare un garage in modo efficace bisogna innanzitutto considerare l’entità del lavoro da svolgere e fare una cernita degli oggetti che si desidera tenere (e magari rispolverare o rivendere) e quelli che invece si vuole buttare via, predisponendo il tutto con razionalità.
Come svuotare il garage step by step
Per lo sgombero di un garage, si può agire in autonomia mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti, tra cui:
- procurarsi scatoloni o sacchetti di plastica dove ordinare gli oggetti da conservare. Sarebbe anche utile apporre sui contenitori un’etichetta o scrivervi direttamente sopra con un pennarello indelebile per identificare immediatamente il loro contenuto;
- iniziare lo sgombero secondo una logica, per esempio partendo da una parete e proseguendo in senso orario, in modo da non fare confusione e procedere celermente;
- fare decluttering: lo sgombero del garage rappresenta una preziosa occasione per decidere in modo definitivo cosa tenere e cosa buttare e perciò non si deve aver paura di lasciare andare ciò che realmente non serve più. Tanti altri oggetti poi possono essere recuperati e ritornare ad avere un ruolo attivo nel ménage familiare; altri possono essere donati a enti o associazioni benefiche e altri ancora possono infine essere rivenduti, anche in un mercatino delle pulci;
- farsi aiutare: così come i traslochi, anche gli sgomberi sono piuttosto impegnativi, perciò non bisogna temere di chiedere aiuto, che sia a un amico, al partner o a un familiare. Oltre a un supporto pratico, poter contare su altre persone significa avere anche un’ancora d’appoggio sul piano emotivo.
A questo punto, una buona parte del lavoro è già fatta. Ma per un’operazione a regola d’arte è comunque necessario coinvolgere una ditta specializzata, soprattutto se si ha accumulato oggetti particolarmente ingombranti e difficili da smaltire.
Perché rivolgersi a La Margherita per svuotare il garage
La Margherita è una delle imprese più serie ed efficienti cui affidarsi per traslochi e sgomberi rapidi, efficaci e a un prezzo competitivo.
Anche per svuotare il garage, La Margherita è il partner giusto: basta semplicemente prendere contatto con la ditta e uno dei nostri professionisti si recherà in loco per valutare l’entità del lavoro e altri dettagli logistici. Una volta formulato il preventivo e accettato dal cliente, il giorno stabilito i nostri operai, tutti regolarmente assunti e dotati dei dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, procederanno con lo sgombero. Al termine del lavoro, verrà consegnato al cliente il documento che certifica il corretto smaltimento dei rifiuti all’interno di discariche autorizzate, così come previsto dalla legge. Semplice, veloce e con zero stress per tutti.