Sei in procinto di cambiare casa e ti piacerebbe sapere come organizzare un trasloco in poco tempo? Fortunatamente esistono molti semplici trucchi per ridurre al massimo stress, soldi e, soprattutto, le tempistiche. Molti di questi riguardano la fase di pianificazione e la preparazione delle scatole, il vero e proprio cruccio di ogni trasloco che si rispetti.
Da dove iniziare?
Segui i nostri consigli e trucchi per un trasloco veloce, da solo o, ancora meglio, affidandoti ad una ditta specializzata.
Trucchi per un trasloco veloce: procurati materiali e contenitori in anticipo
Uno dei segreti per non farsi trovare impreparati al momento fatidico del trasloco è quello di procurarsi in anticipo tutti i materiali.
Stiamo parlando di:
- scatoloni
- forbici
- nastro adesivo per imballaggi
- pluriball, polistirolo e l’occorrente per contenuti fragili
- pennarelli indelebili
- etichette
- eventuali scatoloni per indumenti
- eventuali divisori per piatti e bicchieri
Dopodiché, per le scatole, c’è bisogno di capire quante ne servono: in generale, la quantità di oggetti di una casa è molto più di quella che si immagina prima di iniziare un trasloco! Per questo è bene essere previdenti. Calcola approssimativamente uno scatolone per metro quadrato: ciò significa che per un normale trasloco potresti aver bisogno fino a 60 scatole.
Una volta fatto il calcolo esatto potrai scegliere se acquistarle in stock o rivolgerti a negozi e supermercati nelle vicinanze. O ancora, in alternativa, rivolgerti ad un servizio traslochi specializzato come quello di La Margherita, che potrà non solo fornirti il materiale necessario, ma preoccuparsi di imballare il tutto.
Fai decluttering
Come fare un trasloco veloce? Prevedi di fare un po’ di decluttering! Prima di iniziare a preparare gli scatoloni il consiglio è sempre quello di disfarsi di vestiti e oggetti che non utilizzi più. Il trasloco è infatti il momento migliore per fare un po’ di pulizia di cose superflue. Prenditi del tempo per capire cosa sarà davvero necessario nella tua nuova casa e cosa, invece, no.
Come traslocare velocemente? Organizza bene l’inscatolamento
Una volta che avrai selezionato le cose da portare con te, è il momento di iniziare a fare le scatole.
Il consiglio è iniziare a mettere da parte le cose che non usi quotidianamente come, ad esempio, i vestiti di un’altra stagione. Stessa cosa per oggetti e indumenti dei vari membri della tua famiglia.
Dopodiché potrai riporre libri, soprammobili e oggettistica varia fino a passare, come ultimo step, ai mobili e beni di uso quotidiano.
Importante: metti insieme tra loro gli oggetti destinati ad una stessa stanza!
Trucchi per un trasloco veloce: organizzare l’imballaggio
Imballare le scatole in modo funzionale è un’arte e permette di velocizzare di parecchio i tempi. Da dove si parte?
L’ideale è iniziare a riporre sul fondo gli oggetti più grandi e pesanti, che occuperanno il maggior spazio. Dopodiché potrai riempire i vari buchi e spazi liberi con oggetti più piccoli, assicurandoti di rivestirli con giornali, polistirolo o indumenti, per evitare che si muovano nel tragitto e finiscano col rompersi.
Altro consiglio è quello di evitare di riempire eccessivamente le scatole che potrebbero aprirsi o risultare eccessivamente pesanti durante il trasloco.
Inoltre non dimenticare di riporre un’etichetta con su scritto Fragile sui contenuti più a rischio: in questo modo tu o la ditta di traslochi saprete di dover maneggiare la scatola con maggiore delicatezza e riporla in alto durante il trasporto in furgone.
Per gli indumenti un consiglio utile è poi quello di acquistare scatole porta abiti: dotate di bastone attaccapanni all’interno, permettono di lasciare i vestiti sulle grucce e di riporli nei nuovi armadi senza doverli stirare nuovamente.
L’imballaggio dei mobili
Quando si tratta di smontare e rimontare i mobili ci sono alcune accortezze da seguire.
Come prima cosa scatta una foto dei tuoi mobili già montati: ti sarà utile quando dovrai assemblarli nuovamente.
Altra cosa: inscatola ogni mobile con i suoi relativi accessori come viti, cerniere, bulloni, in modo da ritrovare tutto velocemente. In alternativa, potrai sempre rivolgerti ad un servizio professionale che ti aiuterà durante le varie fasi del trasloco.
Etichetta e numera le tue scatole
Come abbiamo detto, uno dei trucchi per un trasloco veloce è quello di organizzare le scatole anche in base alla stanza a cui saranno destinate.
Non dimenticare quindi di etichettare ciascun scatolone con il nome della stanza e un numero: il nome ti servirà a risparmiare tempo in fase di apertura dei pacchi.
Con il numero, invece, potrai tenere traccia di tutte le tue scatole e a comunicare, eventualmente, la quantità di materiale alla ditta di traslochi.
Rivolgiti a professionisti dei traslochi
Se il tuo obiettivo è effettuare il trasloco il più velocemente possibile e risparmiando fatica, ansia e stress, perché non valutare di rivolgerti a una ditta specializzata in traslochi e sgomberi? La Margherita, per esempio, opera a Milano e su tutto il territorio lombardo fornendo un servizio veloce, efficiente, economico e conveniente. Lo staff de La Margherita in poco tempo potrà prendere in carico il vostro trasloco occupandosi di tutti gli aspetti:
- imballaggio scatoloni
- fornitura di scatole e materiali di imballaggio
- smontaggio e rimontaggio mobili
- gestione aspetti burocratici
Ultimi consigli su come traslocare velocemente
Se hai seguito fin qui tutti i trucchi per un trasloco veloce, l’arrivo nella nuova casa dovrebbe essere quasi una passeggiata.
Ci riserviamo tuttavia qualche ultimo consiglio:
- Prepara una scatola per ciascun membro della famiglia, con tutto l’occorrente per i primi giorni (vestiti da casa, ricambio, oggetti personali)
- Metti in una stessa scatola i detersivi che serviranno per le pulizie appena arrivati nel nuovo alloggio
- Sigilla il tappo di detersivi e prodotti liquidi con del cellofan, per evitare che si aprano durante il trasporto