Sgombero e smaltimento rifiuti: come fare per essere in regola?

sgombero e smaltimento rifiuti

Sgombero e smaltimento rifiuti sono due concetti intimamente legati l’uno all’altro: ecco perché, quando si deve sgomberare una casa, un magazzino o un ufficio, è meglio abbandonare l’idea del fai da te e scegliere di rivolgersi a professionisti del settore, che sapranno come gestire correttamente (e nel pieno rispetto della normativa vigente) lo smaltimento di tutti i rifiuti risultanti dallo sgombero. Quando poi ci si rivolge ad una ditta specializzata, è comunque necessario informarsi sulle modalità con cui verranno smaltiti i rifiuti (e sui relativi costi), dato che non tutte le imprese del settore seguono le procedure corrette. 

La Margherita è una realtà che da sempre ha a cuore l’ambiente: regolarmente iscritti all’Albo gestori rifiuti, al termine dei lavori presentiamo al cliente una copia del Formulario Rifiuti, un documento dove viene indicata la discarica autorizzata dove effettueremo lo smaltimento. Convinti che solo con un’attenta e corretta gestione dei rifiuti sia davvero possibile ridurre l’impatto ambientale della nostra attività, già durante i lavori dividiamo i rifiuti per categoria, così da poterli smaltire in modo da facilitarne il riciclo.

Sgombero e smaltimento rifiuti: perché rivolgersi a professionisti

Molte realtà attive nel settore degli sgomberi e dei traslochi propongono prezzi molto bassi per lo smaltimento dei rifiuti. La ragione è molto semplice: i costi sono irrisori perché i rifiuti non vengono smaltiti correttamente, finendo spesso in discariche abusive o comunque in luoghi non idonei ad accoglierli (come la strada o il Naviglio). Anche se l’idea di risparmiare qualcosa in più sul lavoro richiesto possa essere allettante, è necessario sapere che, molto spesso, costi bassi per lo smaltimento dei rifiuti non solo significano una scarsa attenzione per l’ambiente, ma comportano anche un grosso rischio: uno scorretto smaltimento dei rifiuti, infatti, aumenta la possibilità di incorrere in severe sanzioni.

Sgombero e smaltimento rifiuti: i documenti necessari

Nel momento in cui effettuiamo uno sgombero, i rifiuti vengono suddivisi per categoria (in modo da poterli facilmente riciclare) e quindi trasportati tramite appositi mezzi di trasporto. Per le operazioni di smaltimento ci rivolgiamo unicamente a discariche autorizzate. 

È proprio durante questa delicata fase che il nostro personale compila il documento principale riguardante lo smaltimento dei rifiuti, ossia il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR). Si tratta di una carta molto importante per assicurarsi che la ditta cui si è affidato lo sgombero operi in modo serio e trasparente: all’interno di questo documento, infatti, sono riportate tutte le informazioni riguardanti le diverse tipologie dei rifiuti, che è obbligatorio fornire durante il trasporto dal luogo in cui vengono rilevati i materiali da buttare (cioè dove vengono effettuati i lavori di sgombero) al destinatario (la discarica autorizzata scelta per lo smaltimento).

Sgombero e smaltimento rifiuti: cosa dice la legge

La necessità di smaltire i rifiuti in modo corretto è disciplinata anche a livello legislativo; in particolare, l’argomento è trattato all’interno della Parte Quarta del Dlgs. 3 aprile 2006 n°152, dove si elencano sia la gerarchia che le pratiche di gestione dei rifiuti.

Lo smaltimento dei rifiuti a norma di legge presuppone una distinzione per origine (tra rifiuti urbani e rifiuti speciali) e per pericolosità (rifiuti pericolosi e non). Per quanto riguarda i rifiuti urbani, all’interno di questa categoria sono inclusi:

  • rifiuti domestici;
  • rifiuti presenti nelle zone pubbliche; 
  • rifiuti vegetali (provenienti, per esempio, da giardini, parchi o cimiteri).

L’insieme dei rifiuti speciali, invece, comprende:

  • rifiuti di lavorazioni industriali e attività commerciali;
  • rifiuti quali i fanghi derivanti dalle attività di depurazione delle acque o di abbattimento dei fiumi;
  • rifiuti sanitari;
  • rifiuti afferenti al settore dell’auto.

Entrambe queste macrocategorie possono includere rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi, che a propria volta si dividono in:

  • Riutilizzabili (che possono essere recuperati in nuovi cicli produttivi)
  • Non riutilizzabili (che devono essere necessariamente smaltiti)

Sgombero e smaltimento rifiuti: perché scegliere La Margherita

La Margherita è una delle ditte impegnate nel settore degli sgomberi e dei traslochi più affidabili e, al tempo stesso, più economiche nell’area di Milano. Nonostante i nostri prezzi siano molto competitivi, alcuni clienti si stupiscono che una delle voci di costo più rilevanti all’interno dei preventivi proposti sia rappresentata proprio dalle operazioni di smaltimento rifiuti. In realtà, come abbiamo visto, è fondamentale per noi, in quanto professionisti, operare nel pieno rispetto della normativa vigente, non soltanto per evitare le sanzioni previste per chi elude la legge, ma anche per essere coerenti con la nostra filosofia: crediamo infatti che la sensibilità e l’attenzione nei confronti dell’ambiente debbano essere messe in pratica da tutti noi, proprio a partire da ciò che facciamo quotidianamente. Incluso il nostro lavoro.

 

Potrebbe interessarti anche: 

Come svuotare una cantina